Ultima modifica: 5 dicembre 2020

Liceo “Regina Elena” Acireale

La persistenza dell’emergenza epidemiologica covid-19 ci obbliga a promuovere le nostre iniziative di orientamento in ingresso coinvolgenti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, per l’a.s. 2021- 2022, in modalità remota, mediante la funzione di “prenotazione” attiva sul sito della scuola www.liceoreginaelena.edu.it. Come per tutte le scuola del territorio, sono previste due giornate di Open Day (15/12/20 e 18/01/21), nel corso delle quali sarà possibile effettuare incontri telematici con i docenti delle materie di indirizzo (SCIENZE UMANE, DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA, SPAGNOLO e TEDESCO) e partecipare a lezioni dimostrative delle discipline suindicate. Inoltre, su richiesta dei Dirigenti e/o dei Referenti all’Orientamento degli Istituti di riferimento, è prevista la possibilità di concordare incontri online per un’eventuale più approfondita presentazione del Piano Triennale dell’Offerta formativa agli studenti interessati ed alle loro famiglie.

 

Gli OpenDay ai tempi del Coronavirus sono un’ulteriore sfida che il Liceo REGINA ELENA accoglie e affronta con la solita determinazione. Se non sarà possibile “aprire” la scuola al territorio allora apriremo il nostro spazio web. Così al sito istituzionale del nostro istituto si affianca un sito, colorato e luminoso, dedicato agli OpenDay di quest’anno scolastico.

Due le date di “apertura” e due le date dei nostri Laboratori Didattici

Giorno 15 Dicembre 2020 e giorno 18 Gennaio 2021 il Dirigente Scolastico prof. Sebastiano Raciti, alle ore 16, presenterà l’Istituto e colloquierà con genitori e ragazzi attraverso il canale online GoToMeeting. Si accederà utilizzando il link dedicato senza la necessità di scaricare programmi (c’è, infatti, la possibilità di partecipare solo via web). Per partecipare sono necessari gli strumenti per una comunicazione sincrona online, ovvero microfono, casse e webcam.

Gli stessi giorni, a seguire, le tre responsabili dei tre licei, le prof.sse Chiarenza, La Delfa e Romano, saranno a disposizione per illustrare, ciascuna, le pecularietà di ogni singolo liceo. La piattaforma utilizzata, questa volta, sarà quella di Google Meet, piattaforma che necessita, per partecipare un qualunque account Gmail. I link per le video riunioni saranno attivati poco prima di iniziare.

Giorno 16 Dicembre 2020 e giorno 19 Gennaio 2021 saranno attivati i Laboratori Didattici dove verranno simulate lezioni di Spagnolo, Tedesco, Diritto e Scienze Umane con le prof.sse Sapuppo, Aurite, Romano e Di Franco. Per partecipare ai laboratori – che si svolgeranno in sequenza a partire dalle ore 15:30 – si può effettuare la prenotazione utilizzando i pulsanti nel sito scolastico o all’interno delle pagine dedicate ai singoli laboratori. Per partecipare bisogna munirsi di una email funzionante dove verrà inviato l’invito e di un qualsiasi account GMail.

All’interno del sito – in continuo aggiornamento – vi sono testimonianze di ex alunni, video di attività svolte durante gli anni e dei video dimostrativi riguardanti le attività di laboratorio (Laboratorio di FISICA, Laboratorio di SCIENZE, …)

Per chiarimenti potete aprire la pagine CONTATTI dove sono presenti alcuni riferimenti per poter comunicare con il personale della scuola.

Link pagina informativa orientamento

Clicca su questo link per effettuare la prenotazione 

Scarica la brochure